giovedì 29 novembre 2012



Progetto 'Enfuturing' - Prodotti elettronici guasti riportati in vita e regalati a chi ne fa richiesta.

Missione:

Lo scopo del progetto è quello di riutilizzare tutto ciò che dovrebbe essere buttato nella spazzatura, in particolare prodotti elettrici ed elettronici. L'obiettivo principale è di donare ad altre persone, in particolare a famiglie/persone con redditi medio-bassi, tutti quei beni che sono ancora utilizzabili. I prodotti che vengono donati maggiormente sono Personal Computer e dispositivi sui quali vengono forniti applicativi Open Source quando necessario. Preferiamo sostenere progetti Open Source al fine di evitare diversi problemi (la lista potrebbe essere molto lunga) per noi e per l'utente finale. Crediamo che la comunità globale, in particolare coloro che sono "digitally divided", possa beneficiare degli aspetti positivi di questi progetti data anche la presenza di costi che non sono sempre affrontabili.

I vantaggi:


  • Riutilizzo/Donazione di tutto ciò che è funzionante e/o in buone condizioni oppure può essere riadattato o aggiustato.
  • Combattere il digital divide
  • Eventualmente dare nuove opportunità di autoapprendimento, intrattenimento, lavoro.
  • Meno inquinamento in generale.


Donazioni:

Chiunque può fare proposte di donazione ed inviare tutto ciò che può essere riutilizzato da altre persone. E 'abbastanza generico, ma potrebbe essere sempre utile cercare di donare ciò che buttereste nella spazzatura. Il team localizzato (Preferibilmente stesso paese e città) Enfuturing verifica le offerte dei donatori e cercherà di soddisfare le eventuali richieste / esigenze degli utenti finali. Dopo l'analisi iniziale, se la squadra è in grado di adattare/riparare i prodotti e conservarli, può prendere in carico le donazioni. Può capitare che i prodotti non possano essere presi in carico a causa di mancanza di spazio o difficoltà nel reperire individui a cui poterli donare. In questi casi il team tenterà di ricontattare il donatore dopo aver trovato una possibile soluzione. Vengono accettati tutti i tipi di donazioni. Queste verranno utilizzate unicamente per sostenere la causa del progetto. Lle donazioni possono essere beni di qualsiasi genere anche se sono preferibili dispositivi Elettrici ed Elettronici (es. Personal Computer). Vengono accettate anche donazioni in denaro, le quali verranno utilizzate per le spese della gestione del progetto (eventuali spese telefoniche per contattare donatori e riceventi, spese di spedizione). I riceventi saranno principalmente coloro che presentano limitate disponibilità economiche. Il gruppo localizzato decide autonomamente se gli oggetti possono essere prese in custodia. Ogni decisione verrà presa in maniera razionale ed è possibile che alcune donazioni non possano essere essere prese in considerazione in maniera temporanea o permanente.


Per Maggiori Info:


Elenco oggetti gratuiti in regalo:



Nessun commento:

Posta un commento